ARTE MARZIALE VIETNAMITA

Il Vovinam Viet Vo Dao è un'arte marziale di origine vietnamita, fondata sull'armonia tra forza e agilità. Non occorrono doti particolari per poter praticare il Vovinam Viet Vo Dao, la naturalezza della sua tecnica fa si che chiunque possa avvicinarsi e trovare il proprio percorso.

mercoledì 29 settembre 2010

Lettera del Gran Maestro Le Sang, 1993

Il Gran Maestro LE SANG srisse:
“…..Nel rendere onore al loro Fondatore, il defunto Maestro Nguyen Loc , i discepoli del Vovinam di tutto il mondo non dovrebbero semplicemente esprimere una profonda gratitudine per ciò che hanno ereditato da lui, ma dovrebbero anche cogliere l’occasione per esprimersi a vicenda Fiducia, Solidarietà, Magnanimità ed Empatia, oltre che la propria determinazione a seguire i passi del fondatore nel costruire le fondamenta di un’ arte marziale per l’umanità. Dovrebbero esprimere quanto sia fantastico portare rispetto per le proprie radici ed amarsi , aiutarsi ed imparare l’uno dall’altro.Attraverso queste qualità il singolo individuo troverà un’ energia tanto potente da superare la norma e raggiungere una infinita grandezza.Dobbiamo seguire l’esempio di sacrificio del fondatore, fatto in nome dell’ esistenza e dello sviluppo del Vovinam; i suoi pensieri erano sempre rivolti agli altri e per questo , quando giunse il momento per lui di dare un nome all’arte marziale che aveva creato la chiamò Vovinam ( arte marziale del Vietnam ) e non Nguyen Gia Mon (seguendo il nome di famiglia) o Son Tay Mon (seguendo il nome del paese natale). Vovinam è diventato un termine internazionale facile da pronunciare e ricordare per tutti.Questo nome riflette la più alta ambizione del Fondatore e cioè quella di servire l’intero paese e non solo. Tale “illuminazione” è stata raggiunta solo attraverso l’altruismo , attraverso la capacità di vivere in armonia, di lasciar vivere e vivere per gli altri.
Ritornare alle nostre origini dunque significa ricercare dei punti di comunione tra le differenze, ed essere capaci di lavorare insieme per il bene di tutti. .
Vivere insieme quindi significa in solidarietà e non in solitudine; tutte le parti devono lavorare insieme e sviluppare energia per il tutto, l’insieme.questa infinita energia , in cambio, supporterà le sue singole parti.
Una volta che l’energia cessa di arrivare alle origini, la vita comunitaria cesserà immediatamente di esistere. Portiamo dunque rispetto al fondatore per riconoscere che ognuno di noi, alimentando la propria vita persegue un fine comune. Dobbiamo quindi superare tutte le differenze e i conflitti in modo da raggiungere una soluzione logica che ci apra la strada per arrivare al nostro ideale. Una volta che il fine comune sarà raggiunto , le vite dei singoli ne beneficeranno. La felicità combinata alla rettitudine trasformerà il “me” in “noi” in tutti gli aspetti della vita.
La contraddizione porterà al miglioramento , finchè contraddizione ispirerà azione, non caos. Per azione si intende, appunto, sviluppo e non confusione e distruzione.Il fondatore se ne è andato per sempre , ma vive ancora in tutti noi attraverso il suo lavoro, la dottrina della rivoluzione personale. Quest’ ultima è la sua chiamata perché continuiamo il suo sforzo. Il nostro pellegrinaggio verso le radici e verso l’essenza di tutto ciò che significa Vovinam deve essere fatto in tale spirito, perché solo attraverso il nostro cammino il colore dei nostri Vo Phuc durerà attraverso spazio e tempo.
La via del Vovinam ci è dunque stata spalancata e ci conduce tutti insieme ad un futuro luminoso.”
  • Testo tratto da un discorso del Gran Maestro Le Sang trascritto sul giornale VO THUAT SO TAY del 1993

Per il nostro maestro

Arriva dagli Stati Uniti la proposta che anche l'Italia vuole accogliere, quella di un gesto da parte di tutti per ricordare il Nostro Amato Gran Maestro che non c'è più.
Il Maestro Luong Vui ha fatto una proposta per tutte le persone che non avranno la possibilità di partecipare ai Funerali del Gran Maestro che si stanno svolgendo in questi giorni e termineranno Venerdì 1 Ottobre con la cerimonia di cremazione, così come voluto dal Gran Maestro, per poi andare a riposare accanto al suo Maestro, il Gran Maestro Nguyen Loc, sull'altare del TO DUONG.


Si chiede di fare 1 minuto di silenzio dopo aver effettuato il saluto iniziale della lezione, in posizione NGHIEM osservare il minuto di fronte ad un emblema del Vovinam. Inoltre per ricordarlo si chiede di applicare sul nostro Vo Phuc una fascetta bianca sotto lo Stemma del Vovinam come indicato nelle istruzioni nel sito vovinamvvd.com

Il Maestro chiede che vengano inviati i fiori, noi vi informiamo che l'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia ha partecipato inviando una corona di fiori al funerale del Gran Maestro da parte di tutti noi.

Ciao Maestro!

E' con immenso dispiacere che comunichiamo la morte del GRAN MAESTRO LE SANG, Maestro Patriarca del Vovinam dal 1960 ad oggi. Alle ore 3.00 del mattino (ora del Vietnam) del 27 Settembre 2010 il Gran Maestro Le Sang si è spento.
Il Gran Maestro Le Sang ha dedicato internamente la propria vita al VOVINAM VIET VO DAO, noi siamo i suoi figli e come figli di un GRANDE MAESTRO lo porteremo sempre con noi come lui ha sempre pensato a noi.
GRAZIE MAESTRO, resterai sempre tra noi.
R.I.P.
I Maestri e tutti i praticanti dell'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia

martedì 7 settembre 2010

Il Vovinam Viet Vo Dao

Il principio del Vovinam Viet Vo Dao è
armonia tra forza e agilità. 

Il simbolo del Vovinam Viet Vo Dao è il bambù:
immagine di rettitudine, agilità, costanza e disinteresse.

Il saluto del Vovinam Viet Vo Dao significa
mano d'acciaio su un cuore di bontà.

Il motto del Vovinam Viet Vo Dao è
essere forti per essere utili.

La storia

Il Vovinam nacque ufficialmente nel 1938 ad Hanoi, quando Nguyen Loc, il Maestro fondatore costituì il primo programma tecnico. "Vovinam" è la contrazione di Vo Viet Nam che significa arte marziale vietnamita, e non a caso il nome rispecchia la volontà di Nguyen Loc di unificare la moltitudine di stili praticati nel Vietnam.
Dopo la divisione del Vietnam (trattato di Ginevra 1954) il Maestro si trasferì a sud nella città di Saigon.
Nguyen Loc morì per malattia nel 1960 e il suo allievo più anziano e vicino, il Gran Maestro patriarca Le Sang, continuò ad impegnarsi per lo sviluppo del Vovinam.
Nonostante la guerra, il Gran Maestro Le Sang promosse il Vovinam Viet Vo Dao in tutto il Vietnam e codificò gran parte del programma tecnico.
Il Gran Maestro Le Sang inoltre diede spessore filosofico alla disciplina e aggiunse la denominazione "Viet Vo Dao" cioè "Via dell'arte marziale vietnamita".
Conclusa la guerra del Viet Nam Le Sang fu incarcerato per 13 anni; in quel periodo venne sostituito dal Maestro Tran Huy Phong che apportò altre novità al programma, rendendolo sempre più completo.
Nel 1987 il Gran Maestro Le Sang uscì dal carcere e portò avanti lo sviluppo del Vovinam, mirando anche alla sua diffusione nel mondo.

domenica 5 settembre 2010

ORARIO 2010-2011

Orario dei corsi di Vovinam Viet Vo Dao

ROSA' - palestra comunale "Palarosà", via S. Bonaventura
              corso bambini: martedì e venerdì 18,30 - 19,30 (dai 5 ai 13 anni)
              corso adulti: martedì 19,30 - 21,30 e venerdì 19,30 - 20,30

ONE' DI FONTE - palestra delle scuola media
                               corso adulti: martedì e giovedì 20,00 - 21,30

FONTANIVA - palestra delle scuola elementare, piazza Umberto I
                          corso bambini: lunedì e giovedì 17,30 - 18,30 (dai 5 ai 10 anni)
                             "          "         "               "      18,30 - 19,30 (dai 10 ai 13 anni)
                          corso adulti: lunedì e giovedì 19,30 - 20,30

MAROSTICA - oratorio Don Bosco
                           corso adulti: lunedì e giovedì 21,00 - 22,30

CASSOLA - palestra delle scuola elementare
                     corso bambini: mercoledì 18,30 -19,30 e sabato pomeriggio
                     corso adulti: mercoledì 19,30 -21,00 e sabato pomeriggio

S. GIUSEPPE DI CASSOLA - palestra MoveUp
                     corso bambini: martedì e venerdì 17,00-18,00 (dai 5 ai 13 anni)
                     corso adulti: mercoledì e venerdì 19,30 - 21,00

S. LAZZARO DI BASSANO DEL GRAPPA - palestra scuola elementare
                     corso bambini: martedì 18,00 - 19,00
                                            giovedì 18,30 - 19,30

SEMONZO DI BORSO DEL GRAPPA - palestra scuola elementare
                    corso bambini: martedì e venerdì 15,00 - 16,00

La tecnica

Il Vovinam Viet Vo Dao è un'arte marziale eclettica dove lo studio e la pratica sono organizzate in tre settori: il lavoro di base individuale, il lavoro di base a coppie e le applicazioni.
Le tecniche di studio sono:
QUYEN - forme
KHOA GO - tecniche di chiave e leva
VAT - lotta tradizionale vietnamita
NHU KHI - tecniche di energia interna
DON CHAN TAN CONG - tecniche di forbice
PHAN DON - tecniche di contrattacco
CHIEN LUOC - tecniche di combattimento
DAU TU DO -  combattimento libero
TU VE - difesa personale
VU KHI - armi tradizionali

Associazione Vovinam Viet Vo Dao Veneto

L'Associazione Vovinam Viet Vo Dao Veneto, diretta dal Maestro Claudio Zilio, è affiliata all'associazione sportiva dilettantistica Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia che mira a diffondere la disciplina in modo uniforme nel territorio italiano.
In questi anni il Vovinam Viet Vo Dao Veneto ha organizzato competizioni e stage a livello nazionale ed ha formato validi insegnanti che ogni anno vengono aggiornati sotto l'aspetto tecnico e professionale.
Attualmente l'Un. Vovinam VVD Italia e quindi anche il VVD Veneto, fa parte della World Vovinam Federation (WVVF), seguendo il programma tecnico direttamente dal Vietnam.