ARTE MARZIALE VIETNAMITA

Il Vovinam Viet Vo Dao è un'arte marziale di origine vietnamita, fondata sull'armonia tra forza e agilità. Non occorrono doti particolari per poter praticare il Vovinam Viet Vo Dao, la naturalezza della sua tecnica fa si che chiunque possa avvicinarsi e trovare il proprio percorso.

mercoledì 2 novembre 2011

Lo stage di Vovinam al Festival dell'Oriente

Il 29 e 30 ottobre 2011 si è svolto lo stage nazionale di Vovinam Viet Vo Dao nel contesto del grande evento fieristico internazionale "Festival dell'Oriente 2011" svoltosi a Marina di Carrara. E' stato un grande festival di incontro tra oriente e occidente, con stage e competizioni di arti marziali, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, medicine naturali, concerti, danze, seminari.
Nonostante le avverse condizioni climatiche dei giorni precedenti al festival la viabilità è stata ripristinata e l'affluenza a Carrarafiere è stata, secondo una prima stima, di oltre 80.000 persone tra appassionati e curiosi. Certamente ci sono aspetti organizzativi da migliorare ma per essere alla seconda edizione è stato un grande festival.
Allo stage dell'Unione Vovinam Viet Vo Dao Italia hanno partecipato numerosi praticanti di Vovinam, di tutti i gradi e provenienti dalle diverse regioni. Il primo giorno di stage i maestri dell'Unione hanno insegnato delle tecniche di Kiem, la spada tradizionale vietnamita, Khoa Go, tecniche di chiave e applicazioni del programma tecnico di Vovinam al combattimento. Tema della seconda giornata la lotta vietnamita, Vat, il sistema di combattimento più antico del popolo vietnamita.
Tra i maestri che hanno seguito lo stage era presente anche il M° Claudio Zilio, direttore tecnico della regione Veneto, il quale ha portato a questa coinvolgente manifestazione un buon numero di allievi che hanno partecipato allo stage con molto entusiasmo.

Si ringraziano l'organizzazione del festival, i maestri dell'Unione Vovinam VVD Italia per la loro disponibilità ed esperienza, e tutti i partecipanti. Un ringraziamento particolare anche all'istruttrice Ketty Guderzo per le foto e i video (link al video: Vovinam Viet Vo Dao al Festival dell'Oriente 2011)

Il M° Michele Garofalo spiega una tecnica di Khoa Go