ARTE MARZIALE VIETNAMITA

Il Vovinam Viet Vo Dao è un'arte marziale di origine vietnamita, fondata sull'armonia tra forza e agilità. Non occorrono doti particolari per poter praticare il Vovinam Viet Vo Dao, la naturalezza della sua tecnica fa si che chiunque possa avvicinarsi e trovare il proprio percorso.

martedì 7 settembre 2010

La storia

Il Vovinam nacque ufficialmente nel 1938 ad Hanoi, quando Nguyen Loc, il Maestro fondatore costituì il primo programma tecnico. "Vovinam" è la contrazione di Vo Viet Nam che significa arte marziale vietnamita, e non a caso il nome rispecchia la volontà di Nguyen Loc di unificare la moltitudine di stili praticati nel Vietnam.
Dopo la divisione del Vietnam (trattato di Ginevra 1954) il Maestro si trasferì a sud nella città di Saigon.
Nguyen Loc morì per malattia nel 1960 e il suo allievo più anziano e vicino, il Gran Maestro patriarca Le Sang, continuò ad impegnarsi per lo sviluppo del Vovinam.
Nonostante la guerra, il Gran Maestro Le Sang promosse il Vovinam Viet Vo Dao in tutto il Vietnam e codificò gran parte del programma tecnico.
Il Gran Maestro Le Sang inoltre diede spessore filosofico alla disciplina e aggiunse la denominazione "Viet Vo Dao" cioè "Via dell'arte marziale vietnamita".
Conclusa la guerra del Viet Nam Le Sang fu incarcerato per 13 anni; in quel periodo venne sostituito dal Maestro Tran Huy Phong che apportò altre novità al programma, rendendolo sempre più completo.
Nel 1987 il Gran Maestro Le Sang uscì dal carcere e portò avanti lo sviluppo del Vovinam, mirando anche alla sua diffusione nel mondo.